Guida Sicura

GUIDA SICURA

Il progetto "Autoscuola Guida Sicura" (A.G.S.) si ripropone di trasferire al neopatentato tutto il know-how sulla sicurezza attiva sviluppato presso il Centro, aggiungendo un capitolo specifico a quelli presenti nel programma ministeriale per il conseguimento della patente.
 
Nelle autoscuole tradizionali, attualmente l’obiettivo primario è quello di portare l'allievo al superamento degli esami, attribuendo quindi massima importanza alla segnaletica senza i necessari approfondimenti delle nozioni tecniche nelle lezioni di teoria, e svolgendo esercitazioni pratiche solo a velocità urbana quasi sempre nel congestionato traffico cittadino.
 
L'obiettivo dell'iniziativa non è certo quello di creare dei piloti pronti per le competizioni, ma di far acquisire ai giovani che si apprestano a guidare un'auto la consapevolezza dei limiti propri e del mezzo che conducono. Per raggiungere questo scopo si propongono programmi didattici di nuova concezione, con il supporto di software esclusivi ed esercitazioni pratiche con istruttori che, a loro volta, seguono periodici corsi di preparazione e qualificazione presso il Centro Internazionale Guida Sicura.
 
Nelle autoscuole che portano il marchio A.G.S., durante il normale corso ministeriale gli allievi vengono istruiti sui principi base della guida sicura, che in seguito mettono in pratica sulle vetture in aree appositamente attrezzate in cui, così come al Centro di Varano, si riproducono artificialmente, ma in piena sicurezza, le situazioni di emergenza che possono verificarsi più frequentemente sulla strada.
Share by: