RECUPERO PUNTI PATENTE

RECUPERO PUNTI PATENTE

L'Agenzia Autoscuola Cortesi di Prato è da anni attiva nel settore dell'organizzazione di corsi per il recupero di punti patente di guida, avvalendosi della collaborazione di insegnanti specializzati.
 
La patente a punti
 
Nell’anno 2003 è stata introdotta la cosiddetta patente a punti, un meccanismo che prevede l’assegnazione di 20 punti a ogni patente valida, sia di nuovo rilascio che già in vigore. Ogniqualvolta il conducente di un veicolo commette infrazioni ad alcune norme contenute all’interno del Codice della Strada, dalla patente viene sottratto un determinato numero di punti a seconda del tipo di infrazione commessa dal possessore della patente stessa. Coloro che si dovessero ritrovare con uno o più punti sottratti alla propria patente di guida possono recuperare i punti patente persi frequentando appositi corsi di recupero istituiti da scuole di guida autorizzate dal Ministero dei Trasporti.
 
Quanti punti è possibile recuperare
 
Frequentando i corsi della scuola di guida è possibile recuperare i punti persi, ovviamente nel caso in cui il saldo punti non sia a zero, secondo le seguenti modalità: i possessori delle patenti A1, A, B, BE possono arrivare a recuperare fino a 6 punti. I possessori delle patenti C-CE-D-DE o CAP possono recuperare fino a un massimo di 9 punti.
 
Oltre a Prato, l’agenzia si rivolge anche ad abitanti dei comuni di Firenze, Pistoia, Sesto Fiorentino, Calenzano, Agliana, Montale, Quarrata, Scandicci, Empoli.
Share by: