Recupero punti patente

Recupero dei punti della patente di guida: l'agenzia leader a Prato

L' Autoscuola Cortesi di Prato offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze di una clientela ampia e diversificata. Le varie attività proposte comprendono l'organizzazione di corsi per il recupero dei punti della patente di guida grazie alla collaborazione di docenti specializzati che operano da anni nel settore. Affidatevi a una realtà seria che vi fornirà tutte le informazioni e il supporto necessari.
Scoprite di più

La patente a punti, un sistema introdotto nel 2003

Nel 2003 è stato introdotto il regime della cosiddetta patente a punti con validità retroattiva e quindi applicabile anche a chi ha conseguito la patente negli anni precedenti. Questa modalità prevede l'assegnazione di 20 punti a ciascun automobilista che verranno ridotti ogni volta che quest'ultimo commetterà un'infrazione al codice della strada. La quantità di punti sottratti è proporzionale alla gravità dell'infrazione commessa. Chi dovesse trovarsi nella condizione di avere perso qualche punto, ha la possibilità di recuperarli frequentando specifici corsi organizzati dall'autoscuola Cortesi proprio per il recupero dei punti della patente di guida.

Le regole per le varie categorie di patenti di guida

Il recupero dei punti della patente di guida segue regole specifiche in base al tipo di licenza: chi possiede la patente di categoria A1, A, B e BE può arrivare a recuperare fino a 6 punti mentre per quanto riguarda le patenti CE-D-DE o CAP si possono recuperare fino a un massimo di 9 punti. Nel caso in cui il saldo dei punti sia pari a zero si verifica il ritiro del documento ed è necessario conseguire ex novo la licenza di guida.
Avete perso qualche punto sulla patente?
Iscriveteci ai nostri corsi: contattateci per maggiori info!
Share by: